Dolcificanti naturali

03.12.2012 11:59

I sostitutivi naturali dello zucchero sono molti, la maggior parte sono largamente commercializzati e in più sono ricchi di vitamine, sali minerali ed enzimi che sono un toccasana per il nostro organismo. Analizziamoli:

Il più conosciuto dolcificante naturale è il miele che è un prodotto eccellente. Contiene una miscela di zuccheri, ma anche proteine, vitamine (b c k e acido folico), molti sali minerali come potassio, calcio fosforo, ferro ed enzimi. Il miele mantiene integre le sue caratteristiche solo se non viene scaldato oltre i 45°-50°.

Lo sciroppo d'acero, diffusissimo oltreoceano, viene ricavato dalla linfa dell'acero. Ha meno calorie dello zucchero, contiene alcune vitamine del gruppo b e molti sali minerali. Può essere utilizzo per dolcificare prodotti da forno, macedonie, budini , gelati e bevande.

Il malto di cereali, invece si ricava dalla germinazione e poi dalla fermentazione di molti cereali come l'orzo, il riso, il mais ecc. Il malto è molto digeribile e molto ricco di enzimi, può essere spalmato direttamente sul pane, oppure usato per preparare torte, gelati, latte e tisane.

La melassa è ottenuta dalla canna da zucchero, meglio scegliere quella integrale che è di colore scuro. Contiene ferro e vitamine del gruppo b, ma ha un sapore molto forte, è meglio evitarla nel caffè o nelle tisane e utilizzarla per dolcificare torte e biscotti.

Lo zucchero di canna integrale ha un colore scuro ed è anch'esso ricco di vitamine e di ferro, ha un retrogusto di liquirizia e si presenta come una massa compatta. Attenzione a non acquistare lo zucchero di canna cristallino, potrebbe essere del normale zucchero semplicemente colorato con caramello (in pratica una truffa!).

Lo sciroppo d'agave è ricavato dalla linfa dell'agave blu proveniente dal Messico. È insapore e dolcifica il 25% in più dello zucchero bianco. Totalmente solubile, dolcifica mediamente il 25% in più rispetto allo zucchero bianco. Si presenta come il miele, ma in forma più liquida. Una delle fasi della produzione serve a rendere il sapore di questo sciroppo neutro e ciò è fondamentale in tutte le applicazioni per non coprire gli aromi degli altri ingredienti, bensì ad esaltarli.

Il concentrato di mele si ottiene dalla bollitura del succo di mele ed è un liquido sciropposo gradevolissimo, composto per la maggior parte da fruttosio. Può essere usato per dolcificare alimenti e bevande.

La Stevia Rebaudiana è una pianta perenne della famiglia dei crisantemi che cresce in piccoli cespugli su terreni sabbiosi ed in montagna. E' originaria di una zona a cavallo del confine tra il Paraguay ed il Brasile ed in piena maturazione raggiunge gli 80 cm di altezza. Ha foglie verdi di forma oblunga con il bordo leggermente seghettato e fiori molto piccoli di colore bianco. Conosciuta già nell'antichità da alcune tribù d'Indiani del Sud America che la utilizzavano abitualmente per dolcificare bevande e alimenti deve la sua diffusione a un botanico italiano, Santiago Bertoni che ne studiò le caratteristiche e i possibili usi.



Grazie alle segnalazione di un lettore aggiungiamo la Stevia e lo sciroppo d'agave.

—————

Indietro