Conquista anche la copertina di Topolino il mercato degli agricoltori a chilometri zero che nell'ultimo numero in edicola affascina clienti comuni perché offre "tutta roba sana, coltivata come si deve" e persino l'attento Paperon De Paperoni "che dopo aver perso un capitale cerco di risparmiare come posso". E' questa una delle curiosità emerse dal workshop "I consumi alimentari: evoluzione strutturale, nuove tendenze, risposte alla crisi", promosso dalla Coldiretti nell'ambito del Gruppo 2013 coordinato dal professor Fabrizio De Filippis.
Il calo di vendite dei suoi supermercati, riferisce la Coldiretti, "spinge Paperone a fare un giro al mercato degli agricoltori dove fanno la spesa anche i sui nipoti. I prodotti sono a km zero coltivati nelle terre intorno a Paperopoli - gli spiegano Qui, Quo e Qua - cosi si evitano lunghi viaggi inquinanti per il trasporto e frutta e verdura sono piu' buone perche' appena colte".
Tra i produttori c'è, ovviamente, anche Nonna Papera che, oltre a vendere, fornisce ai clienti consigli di cucina e di giardinaggio. Paperone e il suo rivale Rockerduck cercano quindi di sfruttare l'idea del famers' market a livello industriale ma, forzando eccessivamente i ritmi naturali, il risultato sarà un prodotto scadente e i consumatori torneranno ad acquistare al mercato contadino.
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